venerdì 6 dicembre 2013

Autunno

Gli alunni hanno letto due poesie sull'autunno. Della seconda hanno scritto un commento/spiegazione personale.

Un mare di nebbia

E guardai nella valle: era sparito
tutto! Sommerso! Era un gran mare piano,
grigio, senz'onde, senza lidi, unito.

E c'era appena, qua e là, lo strano
vocio di gridi piccoli e selvaggi:
uccelli spersi in quel mondo vanno.

E alto, in cielo, scheletri di faggi
come sospesi, e sogni di rovine
e di silenziosi eremitaggi.

Ed un cane uggiolava senza fine.

                    G. Pascoli

Novembre

Nebbia e pioggia. Folate di vento
strappano le foglie agli alberi.
Le cime dei monti appaiono
bianche di neve. I giorni si
fanno brevi, le notti lunghe.
La mamma apre armadi e casse.
L'inverno è vicino…
L'autunno, però, prima di andarsene
regala ancora giorni di azzurro,
di sole, di aria tiepida:
l'estate di San Martino.

            G.Valle

Novembre è un mese autunnale. A novembre c'è la nebbia e la pioggia. Il vento è talmente forte da strappare le foglie dagli alberi, è nevicato, e le cime dei monti sono innevate. I giorni sono più piccoli, le notti più lunghe. La mamma apre gli armadi e le casse per prendere: maglioni, guanti, sciarpe pesanti. L'inverno è alle porte. L'autunno, però, prima di andarsene ci vuol regalare tre giorni di sole: l'estate di San Martino. (Babul Macho)

In questi giorni c'è tanta pioggia e nebbia. Soffi di vento fanno staccare le foglie agli alberi. Le cime dei monti sono innevate. I giorni sono diventati corti mentre la notte è lunga. La mamma apre armadi e cassapanche per prendere vestiti pesanti: maglioni, cappelli, giacche, sciarpe, tute, pantaloni e giubbotti. Ormai l'Inverno è vicino. Però l'autunno prima che vada via ci regala dei giorni di cielo azzurro, di caldo e di sole che si chiama l'"estate di San Martino".(Miai Lopez)
                          
Novembre è il terzo mese dell'Autunno: a Novembre ci sono giornate di nebbia e pioggia, il vento impetuoso fa cadere le foglie dall'albero. Le cime dei monti sono innnevate. I giorni sono brevi e le notti sono lunghe. La mamma apre gli armadietti e le cassapanche per prendere: le giacche, i guanti, i cappelli per l'Inverno. L'Inverno è alle porte. L'Autunno prima di andare via ci regala alcuni giorni di azzurrro, di sole e di aria tiepida che si chiama l'Estate di San Martino. (Lion)
                                                                                                                                                                                                                                                
Novembre è un mese autunnale ed è l'undicesimo mese. A Novembre c'è la pioggia e la nebbia. A Novembre c'è il vento, e le foglie cadono dagli alberi. Le cime dei monti sono innevate. A Novembre i giorni sono corti mentre le notti sono lunghe. La mamma apre gli armadi, apre le cassapanche e prende le vesti pesanti: maglioni, giacche, camicie e pantofole. L'Inverno ormai è vicino. Però l'Autunno prima di andarsene ci regala giorni azzurri e di sole: l'Estate di San Martino. (Giovanna da Giove)

Novembre è il terzo mese dell'Autunno. C'è nebbia e pioggia, soffi impetuosi di vento strappano le foglie dagli alberi che cadono. Le cime dei monti sono bianche. I giorni si accorciano e le notti si allungano. La mamma apre i mobili e le cassapanche per prendere: piumoni, maglioni per il freddo. L'Inverno è alle porte. L'Autunno prima di andarsene ci regala dei giorni azzurri di sole, di aria calda: è l' Estate di San Martino. (Caterina Borselli)

Novembre è un mese autunnale.
A Novembre c'è nebbia, pioggia e ci può essere un vento fortissimo che strappa le foglie degli alberi. E' caduta la neve e le cime dei monti sono innevate. Il giorno è breve, e la notte è lunga; la mamma apre armadi e casse per prendere i vestiti: maglioni, sciarpe, guanti, giubbotti pesanti. Ormai l'Inverno è vicino,  mentre l'Autunno, prima che vada via, ci regala tre giorni di sole, cielo azzurro e aria tiepida e si chiama: “l'Estate di San Martino” che cade l'11 Novembre. (Mia Cuorilandia)

Novembre è un mese autunnale.
In Autunno c'è la nebbia, cade la pioggia e ci sono degli sbuffi di  vento che staccano le ultime foglie attaccate agli alberi.
Le cime delle montagne sono innevate.
Le notti sono lunghe mentre i giorni sono corti.
La mamma apre gli armadi, apre le cassapanche per prendere i panni pesanti: giacche, cappotti...
L' Inverno è  alle porte!
Però, l'Autunno prima di andare via ci regala tre giorni di azzurro, di sole, di caldo ed è l'Estate di San Martino che cade l'11 Novembre. (Liria Bustini)

Nessun commento:

Posta un commento